Pagine

venerdì 17 aprile 2015

Gnocchi di ricotta e spinaci gratinati al forno

Finalmente una ricetta salata!
Tra un dolce e l'altro bisogna pur pranzare...e allora: GNOCCHI!

Ingredienti per 6 persone:
500g di spinaci
250g ricotta
2 tuorli
250g di farina
60g di parmigiano grattugiato
10g pecorino grattugiato
sale qb
noce moscata qb

Condimento
Burro qb(qualche fiocchetto)
Mandorle tritate 80g
Feta 200g

Iniziate col far bollire gli spinaci freschi per circa 5 minuti in acqua bollente e salata con un cucchiano di sale grosso; scolate gli spinaci, strizzateli bene e frullateli con un minipimer. (Non buttate l'acqua di cottura, vi servirà poi).


 Aggiungete agli spinaci la ricotta, il parmigiano,il pecorino e i tuorli amalgamando ben bene il tutto.






Ora potete aggiungere lentamente la farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. L'impasto finale dovrà risultare un po' molle ed elastico, non troppo duro perchè gli gnocchi si solidificheranno in cottura.


Preparate una spianatoia con un po' di farina. Per dare forma ai vostri gnocchi aiutatevi con un cucchiaino da caffè, prendete una parte del composto, tuffatelo nella farina e dategli una forma più o meno rettangolare.

Mettete sul fuoco l'acqua di cottura degli spinaci, portate a bollore, buttate i vostri gnocchi e fate cuocere per 3/4 min dal momento in cui riemergeranno in superficie.

Scolateli e metteteli in una pirofila in cui avrete già preparato uno strato con qualche fiocchetto di burro, le mandorle tritate e la feta spezzettata grossolanamente.
Spolverizzate gli gnocchi con il trito di mandorle,feta e qualche fiocchetto di burro e fate gratinare in forno per 10/15 minuti a 180°.

Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento